martedì 11 febbraio 2020

La nascita del teatro



La nascita del teatro
“La nascita del teatro” è uno spettacolo realizzato nell’ambito del laboratorio “Il teatro del fuoco” che si è tenuto dal luglio al settembre 1996 a Villa Bruno, S. Giorgio a Cremano. Prodotto dalla Libera Scena Ensemble di Renato Carpentieri.
Testo di Renato Carpentieri e Amedeo Messina


Prologo
LA LEGGEREZZA


UOSSO: Gente, gè… v’arricurdate ‘e me? Ma comme no? Song’Uosso… se vede? Nun sto buono ‘e carne.


I Sequenza
BHARATA E GLI ASCETI





PRIMO ASCETA - Tuppe tù...
SECONDO ASCETA - Chi è?
TERZO ASCETA - Ce stà mastu Rafele?
SETTIMO ASCETA - No, stà 'e casa chiù ncoppa.
QUARTO ASCETA - Tuppe tù...
QUINTO ASCETA - Chi è?
SESTO ASCETA - Ce stà mastu Rafele?
PRIMO ASCETA - No, verite chiù ncoppa.
SECONDO ASCETA - Tuppe tù...
TERZO ASCETA - Ma chi è?
QUARTO ASCETA - Ce stà mastu Rafele?
QUINTO ASCETA - Sissignore.
SESTO ASCETA - Ha fatt' 'a pizza?
Bharata si gratta il mento, riapre gli occhi e poi, allegramente,
BHARATA - Sì, ma s'è azzeccata 'a sotto...
TUTTI - E fernimmela 'e abbrucià!


II Sequenza
BRAHMA E SAN GIORGIO








BRAHMA - Adesso basta! Per fortuna che ci sono altre persone a cui confidare il compito del teatro: asceti che conoscono i fatti della vita e contemporaneamente hanno visioni...
INDRA - Ma pecché hann' 'a essere ascete? Nun ponn'essere nurmale?
BRAHMA - Ragazzo (Lazzi)... Chi fa il teatro è solo sul palcoscenico e spesso anche fuori del palcoscenico. Le compagnie ed i gruppi sono paliativi: perciò è meglio essere già abituati a stare soli. (Gridando) Trovane uno!
Brahma esce, accompagnato dal suo portaombrello. La musica si interrompe quando questi è uscito del tutto dalla scena.
INDRA - Po' dice ca uno iastemma!... (Guardando bene tutt'intorno, poi con malizia) 'O 'i canne! Ne cuonosco uno ca fa proprio pe nuie! 'O cunosco buono e garantisco ncopp' 'a parola mia onorevole 'e santo e cavaliere ca fa proprio 'o caso nuosto: Bharata!
Tuoni, lampi. Bharata sviene per la paura.

III Sequenza
L'INIZIAZIONE















BELL'ANTUONO - E' tale e quale a Pullecenella!
Musica.
CHELLETA - Canta.
Nonna nonna, nunnarella,
s'è addurmuto Bharata bello,
dorme paciuso e 'a mascara sonna
ca miez' 'e guaie 'o munno s'affonna.
Chistu guaglione mo' s'è addurmuto,
sonna 'o tiatro chiù reveruto,
cu ll'uocchie nchiuse aiza 'o sipario
pe tutt' 'e iuorne d' 'o calennario,
buone cupiune cu 'e meglio atture, 
sprìzete 'e facce e ll'aneme ascure, 
c' 'a sala chiena tutt' 'e semmane, 
prùbbeco allero e schiuoppete 'e mane. 

IV Sequenza
BRAHMA DA' L'INCARICO A BHARATA
















BHARATA - Per primma cosa mo' facimmo 'o training, vale a dire l'allenamento. Nzomma nce sciuglimmo 'e muscole! Iammo, guagliù, muoviteve comm'a me...
Eseguono esercizi cantando.

V Sequenza
LA FORMA GRAZIOSA
preceduta dall'intervento della Vasciaiola




STRAPPATIELLO - (Rivolgendosi alla sposa)
Voglio che tu mi ami,
o splendida, o piena di grazia!
Sii la mia sposa, o aggraziata, e dimmi
cosa posso fare per te.
Collane d'oro e vesti
e orecchini preziosi
e gemme scintillanti
di città lontane, o bellissima,
io ti dono ora, e vezzi dorati
per il tuo seno e pelli d'antilope. 
Tutto il mio regno oggi stesso
voglio che sia tuo: sposami, o diletta,
o cara dalle membra slanciate.

VI Sequenza
LA FORMA VERBALE









DONNA - (Alla maniera di Pupella). Che m'he fatto? Tu m'he acciso. Tutto 'o sa-anghe. Mamma mia, mamma mi'... Io avevo visto a chella criatura, tutta sporca 'e sanghe... Sì, sì. Aggio voluto bene a Nanninella senza chiagnere (Risponde al telefono). Mo' ess'è morta, e è morta pe colpa d' 'a mia. Me despiace, me vene nu remuorzo quanno me chiuro int' 'a cantina e penzo a chest'anema nennella. Penzo e penzo dint' 'a tazza d' 'o cesso, tenennola p' 'a capa (Risponde al telefono).

VII Sequenza
LA FORMA FANTASTICA
ovvero
FESTA DEI COLORI




1^ DONNA - 
Spriemmete, mia signò, ca te faie mamma.
2^DONNA -
Spriemme, curaggio, spriemmete chiù forte.
3^ DONNA -
Si vuò ca sta criatura po' te chiamma...
4^ DONNA -
pecché nasceno aunite ammore e 'a morte.
5^ DONNA
Astregne bone 'e mene e nzerr' 'a vocca.
6^ DONNA -
E mo', vuie ate, asciuttatele 'o surore.
7^ DONNA -
C'ammo 'a veré a chi 'a bonasciorta attocca d'avé pe mamma st'aggraziato sciore.
8^ DONNA -
E' pronta ll'acqua cavera? Mammella!
9^ DONNA -
Purtate 'e pannuline... è bella 'a sora!
10^ DONNA -
Già tutt' 'a tengo mmano 'a capuzzella...
TUTTE -
E bbì che criaturella è asciuta 'a fora!

VIII Sequenza
LA FORMA EROICA





1^ SQUADRA -
Zezzuso, pretenziuso,
ma comme tu può vencere?
2^ SQUADRA -
Maumma, fracetumma,
paura un ce può mettere!

IX Sequenza
LA FESTA DELLO STENDARDO





BRAHMA - Una gran folla (a soggetto, a seconda del pubblico presente) s'è riunita per assistere al dramma. Oggi è la festa del grande Giglio e dello Stendardo. E' qui e adesso che bisogna mettere in pratica questo sapere sacro che si chiama teatro.

X Sequenza
LA DISCESA AGLI INFERI







ASTAROTTE . 
Mo scieglimmo nu turmiento
fatto apposta a patemiento
pe chest'anema sfelenza
ca s'ammereta accellenza.
BHARATA - Ma quale accellenza e patemiento? Vuie site 'o patrone mio! I' songo na maschera e ncuollo me porto tutt' 'e ricchezze meie... Aggio patuto tant' 'e chillu friddo ca nu poco 'e calimma me fa bene... Mo ve faccio nu poco compagnia e po' me ne vaco 'a cà parlanno sempe buono 'e vuie. Chille overamente s' 'o credono ca 'e diavule sò rrusse e malamente... Quaccheduno ce l'ha da ì pure a dicere ca nun è overo niente! Vuje site accussì aggraziate e sciampagnune.

XI Sequenza
LA COSTRUZIONE E LA PROTEZIONE DEL TEATRO




BELFAGOR - Ho capito. Non c'è conoscenza, mestiere, scienza, arte, forma di attività né metodo che non siano visibili nel Teatro.
4° BRAHMA - Tutte le nature individuali del mondo, con le loro mescolanze particolari di felicità ed infelicità, presentate mediante la mimica corporea, la parola, il canto e tutti gli altri mezzi di espressione, questo si chiama Teatro.
3° BRAHMA - Ma nessuno organizzi spettacolo senz'avere celebrato il culto della scena, altrimenti il suo sapere resterà senz'alcun frutto ed egli rinascerà nel ruolo di un cane! E non otterrà che avvilimento...
2° BRAHMA - E per abituarsi sarà cane anche in questa vita, sul palcoscenico...
1° BRAHMA - Ma colui che farà il Teatro secondo la giusta visione otterrà tesori di luce. Ora, Bharata, offri a tutti cibi e bevande.
Glia attori si abbracciano tra loro e si baciano fino a simulare il cinguettio degli uccelli.













Mostra sugli spalti del Maschio Angioino









Nessun commento:

Posta un commento